Artificiali – BRUGAS: la strega che sussurra alle Spigole

molix brugas
molix brugas

BRUGAS: la strega che sussurra alle Spigole (e non solo a loro).

 

Da questa settimana abbiamo deciso di curare sul nostro sito una nuova rubrica dedicata al mondo dello spinning.  Sempre più spesso, infatti, riceviamo richieste di consigli e informazioni circa la scelta degli artificiali più appropriati da utilizzare durante le vostre battute di pesca.

Questa domanda, all’apparenza semplice, in realtà racchiude in sé tantissime variabili non di poco conto, tra le quali, innanzitutto, la scelta dello spot, le condizioni meteorologiche, le fasi lunari e di marea, senza contare le mode, i tentativi di depistaggio, e non ultimo il gusto personale del pescatore, che a volte si ritrova nei negozi di pesca davanti a pareti  stracolme di artificiali che sembrano tutti uguali e non sa come scegliere o da dove iniziare, soprattutto se è alle prime armi.

Tralasciando le variabili sopra citate, insieme a tante altre celate nel Mistero della Pesca, diciamo innanzitutto che l’artificiale miracoloso non esiste, quello che funziona di più in qualsiasi situazione, o quanto meno non l’hanno ancora inventato.

Preferiamo invece parlare di artificiale giusto, da usare nel posto giusto, al momento giusto.

Pertanto iniziamo questo viaggio presentando il BRUGAS della Molix, un classico sul mercato da anni. La strega (bruja in spagnolo) che sussurra alle spigole, come recita il titolo di questo articolo.

Cercheremo di spiegarne in breve le peculiarità e di descrivere le condizioni ottimali per il suo utilizzo e massima resa.

Trovate in Vendita il Brugas Molix nel Nostro Store Online

Molix Brugas TrigliaMolix Brugas Sarago

 

Caratteristiche tecniche:

 

Action: Sinking
Lunghezza: 8,5 cm (3-3/8in)
Peso: 20 g (3/4oz)

 

Forma particolare, affondante, dimensioni contenute e balistica curata grazie al bilanciamento realizzato attraverso un peso interno che corre per gran parte del corpo e ne ottimizza l’assetto. Grazie al disegno “flat”, ovvero stretto, sviluppa un nuoto particolare e un’azione oscillante (e catturante) durante la caduta, come si può vedere in questo video (link al video Molix Brugas).

Movimento del Molix Brugas in acqua

Queste caratteristiche gli consentono di lavorare con disinvoltura anche in condizioni atmosferiche difficili con vento, forti correnti, schiuma e risacca, anche in virtù della paletta generosa di cui è dotato, grazie alla quale riesce a stare in pesca quando la maggior parte degli altri artificiali soffre e non “tiene” la corrente.

 

Dove Utilizzarlo:

  • Scogliere, spiagge profonde lungo lo scalino nella risacca, foci e imboccature, porti, canali portuali, banchine, punte, dighe, e comunque in tutti quei posti in cui ci sia un po’ d’acqua, e/o dove sia necessario effettuare dei passaggi radenti il fondo.
  • Spinning dalla barca.
  • Traina sottocosta per spigole e dentici.

 

Dove Non Utilizzarlo:

Scogliere basse, a patto che non si debba attraversare canaloni con almeno 1,5 mt d’acqua. Essendo affondante, il rischio di agganciarlo sul fondo sarà sempre in agguato, così come il potenziale predatore che lo attende passare, ahimè, nascosto tra le rocce.

Ma come si dice da queste parti, chi non risica non rosica.

 

Prede abituali:

Spigole, Serra, Barracuda e Lecce in mare; Black Bass, Lucci e Lucioperca in acqua dolce.

 

Tips & Tricks

  • Se andate ai Tropici non dimenticate di portarne un po’…Pargo, Cernie, Carangidi, Snapper e chissà quali altre sorprese sono lì che lo attendono con ansia, e qualcuno di loro ancora si lecca i baffi, solo a ricordarlo, senza contare tanti altri pescatori che, approfittando della potente armatura passante, l’hanno adottato anche per pescare i Tonni in Mediterraneo (naturalmente con le dovute modifiche per quanto riguarda split ring e ami montati).
  • A volte, pescando su fondali bassi, o in presenza di numerosi ostacoli, è preferibile sostituire le ancorette con ami singoli i quali, oltre a limitare notevolmente gli incagli, sono molto più resistenti delle ancorette, soprattutto nelle fasi finali del combattimento in mezzo alla schiuma, e offrono maggiori chance di riuscire a salpare il pesce a riva, evitando le slamature dovute al contrasto che esercitano tra di loro le ancorette a tre punte.
  • Qui è possibile visionare gli ami singoli fatti apposta per le esche artificiali.

ami Omtd Oh1700

 

pagro catturato con Brugas Molix

 

  • Non sempre sono necessari lanci lunghi, soprattutto per la spigola, molto spesso la troveremo a nuotare in poche spanne d’acqua, sotto i piedi del pescatore; pertanto sarà importante avere un approccio delicato e insistere con lanci orizzontali ravvicinati alla battigia, come si può vedere in questo video con uno strike in diretta.

 

 

  • Clicca qui per vedere la gamma di colori disponibili, incluse le 2 nuove colorazioni pensate per il nostro mare, la Triglia e il Sarago.

Acquista subito il Brugas su Pescaplanet

 

Dicono di Lei:

 

David:

“Dalle nostre parti (litorale basso Lazio ndr) il Brugas è molto efficace dai moli, in particolare con la corrente contraria, in questa situazione a volte basta restare fermi e recuperare molto lentamente, solo con l’aiuto del mare diventa letale per le spigole“.

Spigola di taglia catturata con Molix Brugas

Alcune catture di Spigole con Molix Brugas

spigola catturata con il brugas

spigola

Spigola con Brugas Molix

 

Marco Tortora – Molix Specialist

 

Offerte

Campersun il miglior amico del tuo camperPescaplanet Negozio Vendita Online

Be the first to comment

Leave a Reply